Costruzione e Restauro di Volte a Stella, a Botte, a Squadro…

Costruzione e Restauro di Volte

La qualità sta nella costruzione delle volte: Realizziamo volte a stella, a squadro, a botte, maltrotta a padiglione, maltrotta lunettata, a cupola; di qualsiasi misura e in qualsiasi condizione, venendo incontro alle esigenze del cliente e alle nuove norme costruttive.

Le volte hanno rappresentato da sempre il modello costruttivo più utilizzato in edilizia per coprire grandi superfici. Già conosciuta come tecnica costruttiva tra gli egiziani ed in Mesopotamia, avrà grande diffusione soprattutto in epoca romana.

Un tempo era costituita da pietre intagliate in modo che tra di loro ci fosse quell’equilibrio che permetteva alla struttura di autosostenersi, e di sopportare le spinte delle strutture superiori scaricando tutta la forza sulle pareti ed i colonnati laterali. Con l’avvento del calcestruzzo non avrà più bisogno della calibratura prima necessaria e ciò darà la possibilità ai costruttori di variare notevolmente la geometria delle coperture.

L’introduzione della cementificazione con la calce ha dato la possibilità quindi di spaziare dalla tradizionale volta a botte a figure sempre più complesse, tra le quali la volta a vela, la volta a padiglione, fino alle volte a crocierate, che si ottenevano dall’incrocio perpendicolare di due volte a botte, per poi continuare con disegni sempre più arditi come le volte a stella che presentano a loro volta tipologie diverse – a 4 punte, ad 8 punte oppure multipunta attraverso l’intersezione di diversi piani.

Oggi, con l’avvento del cemento armato le possibilità di realizzazione di volte dai disegni e dalle dimensioni differenziate si è evoluta notevolmente.

In Salento, grazie alla presenza di due particolari rocce, a base di calcare ed argilla, quindi facilmente lavorabili, la realizzazione di volte di copertura come da tradizione,  gode ancora oggi di grande diffusione. Basti pensare alle costruzioni con volta faccia a vista  che caratterizzano ancora oggi buona parte del paesaggio architettonico salentino.

La volta faccia a vista permette di ammirare le linee costruttive e la disposizione dei mattoni non coperti da intonaco. Un gioco costruttivo capace diammaliare il visitatore con eleganti motivi geometrici e pittoresche sfumature si colore.